Categorie

Produttori

PrestaShop
Barbaresco Tre Donne Vedi a schermo intero

Barbaresco Tre Donne

 COLORE ROSSO GRANATO INTENSO, LIMPIDO. AL NASO E’ MOLTO ELEGANTE, RICCO E CONCENTRATO CON SENTORI FRUTTATI E SPEZIATI DI CASSIS E MORA, PEPE E CONFETTURA DI PICCOLI FRUTTI.  IN BOCCA CALDO E MORBIDO CON BUONA ACIDITA’ E TANNINO FITTO MA DI GRAN QUALITA’. FINALE MOLTO LUNGO.

Maggiori dettagli

Disponibilità: Disponibile

199 articoli disponibili

12,50 €

In vendita Offerta !

REGIONE: PIEMONTE
AREA: LANGHE
DISTRETTO: BARBARESCO
COMUNE: NEIVE
VIGNETO: COLLINA SERRAGRILLI (CRU)
SUPERFICIE: 3 ETTARI VITATI IN PRODUZIONE
TIPOLOGIA: VINO ROSSO D.O.C.G.
VARIETA': 100% NEBBIOLO
GRADAZIONE: 13,5%

DESCRIZIONE PRODOTTO

- COLORE ROSSO GRANATO INTENSO, LIMPIDO.
- AL NASO E’ MOLTO ELEGANTE, RICCO E CONCENTRATO CON SENTORI FRUTTATI E SPEZIATI DI CASSIS E MORA, PEPE E CONFETTURA DI PICCOLI FRUTTI.
- IN BOCCA CALDO E MORBIDO CON BUONA ACIDITA’ E TANNINO FITTO MA DI GRAN QUALITA’. FINALE MOLTO LUNGO.

VINIFICAZIONE

- LA VENDEMMIA VIENE EFFETTUATA VERSO LA FINE DI OTTOBRE, LE UVE FERMENTANO IN VASCHE DI ACCIAIO, A FINE FERMENTAZIONE IL VINO VIENE PASSATO IN BARRIQUE FRANCESI NUOVE PER 18 MESI, SUCCESSIVAMENTE TERMINA LA MATURAZIONE DEI TRE ANNI IN BOTTI DA 10 ETTOLITRI DI ROVERE DI SLAVONIA .
- L’AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA DURA OTTO MESI

 il vino è ideale con le pietanze a base di carne rossa e la selvaggina, le ricette saporite (arrosti, grigliate, stracotti…) e i formaggi a pasta dura (Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Montasio e i formaggi piccanti e stagionati in genere).

Un altro abbinamento consigliato è con piatti a base di Tartufo Bianco d’Alba, che con il suo sapore intenso rappresenta un contraltare ideale per il Barbaresco; particolarmente indicati sono ad esempio risotti, tajarin (una pasta all’uovo fresca, lunga) e ravioli al tartufo.

Il Barbaresco DOCG viene utilizzato con successo anche per la preparazione di saporite ricette come ad esempio il “classico” brasato al Barbaresco oppure la lepre in salmì.

La temperatura ideale di servizio del Barbaresco DOCG è intorno ai 18-20°C; il bicchiere adatto ha una forma panciuta ed ampia. È consigliabile lasciare il vino a decantare in bottiglia per almeno due ore prima di servirlo.

010200304050060070080